Home Politica A Poviglio si insedia la nuova Giunta

A Poviglio si insedia la nuova Giunta


# ora in onda #
...............




consiglioPoviglioLunedì sera a Poviglio si è svolto il primo consiglio comunale del “dopo elezioni”, che ha visto l’insediamento della nuova giunta, la convalida degli eletti e la costituzione dei gruppi consiliari.

Nel suo discorso di apertura il Sindaco Giammaria Manghi ha presentato i componenti della giunta, “persone competenti, che hanno tutti i requisiti necessari per gestire al meglio gli ambiti di competenza assegnati dalle deleghe”- ha affermato il Sindaco. Confermati gli assessorati di Filippo Ferrari e Anselmo Gualdi, ai quali si aggiungono Sergio Cecchella e Domenico Donelli, unica nomina esterna alla lista “Ascoltare Poviglio”. “Alla continuità – ha commentato Giammaria Manghi – si uniscono elementi di novità necessari, che vanno a completare la squadra di governo”.

Il documento programmatico

Tra le priorità programmatiche indicate dall’Amministrazione Comunale si collocano le misure a sostegno delle famiglie per far fronte alla crisi economica, le politiche di sicurezza – intese come scuola, servizi sociali, circolazione stradale – e le politiche giovanili in termini di promozione dell’agio e prevenzione del disagio. Eloquente – in questo senso – l’esplicitazione di una delega ad hoc. Tra i nodi fondamentali del documento programmatico anche economia, scuola, cultura e rilancio del centro storico.

“Una programmazione – ha precisato Manghi – che va necessariamente contestualizzata rispetto al periodo in cui viviamo. Gli enti locali, infatti non avranno vita facile dal punto di vista amministrativo. Il difficile trend economico unito ai vincoli imposti dal Patto di Stabilità, la riduzione dei trasferimenti statali, la mancata completa compensazione degli introiti dell’Ici e l’incertezza legata agli oneri di urbanizzazione limitano di fatto la possibilità di eseguire investimenti da parte dei Comuni.

Buoni propositi

Durante la seduta consiliare il Sindaco – oltre a mostrare un’apertura e un auspicio di dialogo e sereno confronto con le minoranze – ha confermato la volontà di istituire delle consulte con le comunità delle frazioni e degli stranieri per mantenere aperto il dialogo e stimolare il coinvolgimento diretto dei cittadini nella vita amministrativa.

La nuova giunta

GIAMMARIA MANGHI (Sindaco)

Affari generali, personale, attività produttive, urbanistica

laureato in lettere, insegnante. Vice sindaco dal 1999 al 2009 e consigliere comunale dal 1995 al 1999. Attualmente anche vice segretario provinciale del Partito Democratico.

SERGIO CECCHELLA (Vice sindaco)

Politiche sociali, politiche giovanili

laureto in psicologia, direttore di struttura complessa programma aziendale demenze nell’Azienda USL di Reggio Emilia.

FILIPPO FERRARI (Assessore effettivo)

Cultura, scuola, comunicazione

laureto in lettere, dottore di ricerca in storia, insegnate di scuola secondaria. Assessore nella scorsa legislatura e consigliere dal 1995 al 2004. Per dieci anni volontario AVO.

ANSELMO GUALDI (Assessore effettivo)

Programmazione economica, bilancio, sport

Capo contabile presso Zapi S.p.A. dal 2002. Assessore esterno nella precedente legislatura.

DOMENICO DONELLI (Assessore esterno)

Lavori pubblici, edilizia privata, ambiente

Ex dirigente di Coopsette. Dedito al volontariato. Prima esperienza politica.