Home Economia Confindustria Modena: agevolazioni per le imprese che ricapitalizzano

Confindustria Modena: agevolazioni per le imprese che ricapitalizzano


# ora in onda #
...............




ferrari_ferioliUn plafond di 10 milioni di euro per sostenere le operazioni di ricapitalizzazione aziendale e di internazionalizzazione. È questa una delle caratteristiche principali dell’accordo che è stato siglato tra Confindustria Modena e Cassa di Risparmio di Cento.

 

Dopo i recenti accordi con altre banche presenti sul territorio, l’intesa con la Cassa di Cento è un nuovo positivo risultato per l’associazione di via Bellinzona. Prosegue, infatti, l’intenso lavoro di sostegno alle imprese associate nell’accesso al credito, che rimane uno dei problemi più sentiti dagli imprenditori in questo  periodo di crisi.

Tra gli elementi maggiormente caratterizzanti l’accordo le agevolazioni previste per le imprese che intendono ricapitalizzarsi. Le operazioni di aumento del capitale sociale (con un tetto massimo di 750 mila euro) vengono affiancate da finanziamenti della durata di 36 mesi con uno spread fisso indipendente dal merito creditizio (rating) dell’azienda: al tasso di interesse pari all’Euribor a tre mesi si aggiunge uno spread bloccato all’1,20 per cento.

Sul fronte dell’internazionalizzazione, Cassa di Risparmio di Cento ha deciso di sostenere le aziende nelle spese che vanno da un minimo di 50 mila euro a un massimo di 500 mila. In particolare le voci di costo interessate da questa misura sono: acquisto, ristrutturazione e affitto di beni immobili allocati all’estero per utilizzo aziendale; acquisto di impianti e attrezzature necessarie alla creazione e allo sviluppo di collegamenti telematici; oneri derivanti da consulenze specialistiche per accordi di cooperazione e joint venture con altre imprese; costi per la partecipazione a fiere internazionali. Il tasso di interesse sarà dato dall’Euribor a tre mesi maggiorato di spread variabili a seconda del rating aziendale.

Le imprese che usufruiranno del finanziamento della Cassa di Risparmio di Cento potranno avvalersi della garanzia rilasciata dal consorzio Cofim Modena.

«Confindustria Modena», ha detto dopo la firma dell’accordo il presidente Pietro Ferrari, «presta attenzione non solo ai grandi istituti bancari ma anche e soprattutto alle banche del territorio che, in momenti delicati come questi, dimostrano di essere vicine al sistema imprenditoriale».

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Cassa di Risparmio di Cento ingegner Vilmo Ferioli che ha sottolineato come si sia «felicemente chiuso il positivo cerchio degli accordi di recente siglati dalla nostra Cassa anche con Unindustria Ferrara e Unindustria Bologna». «La Cassa», ha aggiunto Ferioli, «si conferma nella concretezza “la banca del territorio”, a fianco delle imprese della provincia di Modena e di un’area, sempre più ampia, che serve con impegno e professionalità da 150 anni».