Home Comprensorio Elezioni 2009: notizie utili per Fiorano

Elezioni 2009: notizie utili per Fiorano


# ora in onda #
...............




Sabato 6 e domenica 7 giugno anche i cittadini di Fiorano sono chiamati alle urne per eleggere il Sindaco e i 20 Consiglieri del Comune; il Presidente e i 30 Consiglieri della Provincia di Modena; 13 deputati per il rinnovo del Parlamento Europeo.

Domenica 21 e lunedì 22 giugno saranno chiamati a esprimersi su tre referendum abrogativi che riguardano le modalità alla Camera e al Senato di attribuzione del premio di maggioranza, di collegamento fra liste e la possibilità di un candidato di presentarsi in più circoscrizioni.
Inoltre voteremo nell’eventuale ballottaggio per eleggere il Presidente della Provincia.
È previsto che domenica 21 e lunedì 22 giugno si voti anche per il ballottaggio, nei comuni con più di 15.000 abitanti, dove al primo turno nessun candidato a sindaco abbia ricevuto il 50+1 dei consensi. A Fiorano però, essendo soltanto due i candidati, si andrà al ballottaggio nell’unica eventualità che al primo turno Graziano Bastai e Claudio Pistoni ottengano lo stesso, esatto, numero di voti.DOVE SI VOTA
Gli elettori si recheranno a votare nella sezione indicata sulla facciata della loro tessera elettorale. Le sezioni elettorali sono ubicate: nn. 1-2-3-4-5-6 nelle scuole elementari Ferrari a Fiorano; n. 7 nel centro civico di quartiere a Ubersetto; nn. 8-11-12 nella scuola elementare Guidotti a Crociale, nn. 9-10-13-14 nella scuola elementare Menotti a Spezzano.

TRASPORTO PER I DISABILI Chi ha gravi problemi fisici (cecità, totale impossibilità a usare le mani, mancanza degli arti superiori, ecc.) può esprimere il voto con l’assistenza di un altro elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica. Il diritto di voto assistito potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato negli ambulatori di medicina legale dell’Azienda USL.
Le persone interessate possono richiedere, inoltre, che il diritto all’accompagnamento al voto venga annotato in maniera permanente sulla tessera elettorale, attraverso l’apposizione di un simbolo o di un codice. L’annotazione è apposta dall’Ufficio Elettorale, dietro presentazione del certificato medico.
Questo riconoscimento è valido per tutta la durata della tessera elettorale.
Nel caso che la sede della sezione elettorale alla quale è iscritto un elettore non deambulante non sia accessibile mediante sedie a ruote (sono la n° 7 ad Ubersetto, la n° 10 e la n° 14 a Spezzano) questi può esercitare il diritto di voto in un’altra sezione senza barriere architettoniche.
Per chi avesse problemi di trasporto, l’amministrazione comunale mette a disposizione un pulmino attrezzato per il trasporto di carrozzine, la domenica del voto. Per prenotarsi e per ottenere ulteriori informazioni, rivolgersi all’ufficio Elettorale del Comune.

I DOCUMENTI NECESSARI
Il servizio elettorale del Comune ha svolto un servizio di consegna a domicilio delle tessere elettorali non ritirate. Chi l’avesse smarrita, chi non ha applicato il bollino con la variazione d’indirizzo e lo ha perduto, può rivolgersi all’Uffico Elettorale, anche nei giorni del voto.

INFO
Ufficio Elettorale Comune di Fiorano Modenese – Piazza Ciro Menotti 1 – tel. 0536.833.223.