Home Comprensorio Accantierata l’area della nuova biblioteca di Fiorano

Accantierata l’area della nuova biblioteca di Fiorano


# ora in onda #
...............




E’ stata recintata l’area in Via Silvio Pellico a Fiorano dove sorgerà la nuova sede della biblioteca, della ludoteca e dell’archivio storico. Sono stati infatti accantierati i lavori che inizieranno con l’abbattimento delle ex scuole Giovanni Pascoli e proseguiranno con l’edificazione della nuova struttura, inserita in un’unica area pubblica comprendente anche Villa Frigieri, dove sarà ospitato il Centro per le Famiglie.

I lavori dovranno essere realizzati entro un anno dalla Rialto Costruzioni di San Tammaro (Ce), secondo quanto previsto nell’appalto comprendente anche la cessione dell’ex sala consiliare di Via Marconi, a parziale titolo di corrispettivo del contratto. L’impresa si è aggiudicata i lavori con un ribasso dell11,331% per la realizzazione della biblioteca con un importo complessivo di 2.154.526 euro e ha offerto una percentuale di rialzo dell’1,35% per l’ex sala consiliare per un importo di 535.004 euro.
La realizzazione della nuova biblioteca consentirà di quadruplicare gli spazi per gli oltre 3000 iscritti al servizio, di trasferire la Ludoteca oggi in un luogo inidoneo e di riaprire agli studiosi l’Archivio Storico Comunale, ospitando questi servizi in una struttura con i più moderni sistemi di risparmio energetico, il tutto posizionato nel cuore di Fiorano, favorendo il rilancio del centro storico e renderà vitale un’area oggi marginale e sottoutilizzata.