Home Nazionale Febbre suina, due nuovi casi di contagio a Roma

Febbre suina, due nuovi casi di contagio a Roma


# ora in onda #
...............




Due nuovi casi di positività all’influenza umana A/H1N1 in Italia. Si tratta di “un ragazzo e una ragazza liceali, ritornati con il gruppo in vacanza studio a New York il 19 maggio con un volo giunto a Roma via Londra.

I ragazzi – riferisce una nota del ministero del Welfare – sono stati visitati in un ospedale romano, e si trovano in isolamento presso il loro domicilio”. Al momento “i ragazzi stanno bene”, conclude il ministero. Con loro salgono a 25 i contagi confermati, al momento, nel nostro Paese. E in vista delle vacanze il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio tranquillizza i turisti e fa qualche raccomandazione a chi pensa a mete lontane. “Un consiglio generale per chi viaggia è di limitare al massimo la frequentazione di luoghi chiusi e affollati”.

“Il virus è estremamente trasmissibile e può rappresentare un problema. Come dimostra il numero elevato di studenti romani contagiati dopo un viaggio negli Stati Uniti. Insomma – prosegue Fazio – non dobbiamo abbassare la guardia. Le misure di contenimento, comunque, si sono dimostrate efficaci”.

E se all’estero sarebbe bene evitare “contatti ravvicinati, l’aereo è evidentemente inevitabile – prosegue – ma a bordo vi è un ricambio d’aria adeguato”. Meglio rinunciare a “situazioni di ritrovo come alcune feste, discoteche e cinema. Ricordando di lavarsi sempre le mani e di curare l’igiene”.
Nel mondo i casi sono saliti intanto a 13.398. A fornire la stima aggiornata che rispetto a martedì vede un aumento di 444 infezioni e 3 decessi, è l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) secondo cui i morti sono saliti a 95. Il maggior numero dei contagi c’è stato invece in Messico dove si contano 4.541 casi confermati, con 83 morti. Negli Stati Uniti 6.764 casi con 10 morti, in Canada 921 e una vittima, in Costa Rica 33 casi con un decesso. Ventitré (ma oggi il ministero del Welfare ha portato il bilancio a 25), senza morti, i pazienti accertati in Italia. Casi confermati, senza morti, sono segnalati inoltre in Argentina (19), Australia (39), Austria (1), Barhain (1), Belgio (7), Brasile (9), Cile (86), Cina (22), Colombia (16), Cuba (4), Danimarca (1), Ecuador (28), El Salvador (11), Filippine (2), Finlandia (2), Francia (16), Germania (17), Grecia (1), Guatemala (5), Honduras (1), India (1), Irlanda (1), Islanda (1), Israele (9), Giappone (360), Repubblica di Corea (21), Kuwait (18), Malesia (2), Paesi Bassi (3), Nuova Zelanda (9), Norvegia (4), Panama (76), Peru’ (27), Polonia (3), Portogallo (1), Russia (2), Spagna (138), Svezia (3), Svizzera (3), Thailandia (2), Turchia (2) e Regno Unito (137).