Home Bologna Giornata nazionale del Sollievo: le azioni dell’Azienda USL di Bologna

Giornata nazionale del Sollievo: le azioni dell’Azienda USL di Bologna


# ora in onda #
...............




La sofferenza è evitabile: le terapie del dolore, in ogni momento della cura, rappresentano una componente fondamentale della qualità dell’assistenza. Per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori sanitari su questo tema l’Azienda USL di Bologna parteciperà anche quest’anno alla “Giornata nazionale del Sollievo”, promossa dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, dalla Fondazione “Gigi Ghirotti” e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

L’Azienda USL di Bologna è particolarmente attenta al tema del sollievo e, tra le prime in Emilia Romagna, ha costituito il Comitato Ospedale Senza Dolore presente con due rappresentanti, un medico e un infermiere, in ogni dipartimento. Un risultato che ha portato ad un positivo incremento nell’utilizzo di farmaci anti-dolore il cui consumo è aumentato del 113% negli ospedali dell’Azienda USL di Bologna dal 2006 al 2008.

Da domani 28 maggio a tutte le persone ricoverate nei 9 ospedali dell’Azienda USL di Bologna sarà distribuita la “scheda del sollievo”, un breve questionario da compilare in forma anonima. L’iniziativa coinvolge anche gli hospice. Le associazioni di volontariato impegnate nella lotta al dolore assicureranno il loro supporto per la diffusione del questionario. I risultati dell’indagine forniranno importanti elementi per comprendere i principali bisogni delle persone ricoverate e per verificare i percorsi fin qui compiuti.

Il 4 giugno, inoltre, medici e infermieri saranno a disposizione dei cittadini per chiarire dubbi e per spiegare le possibilità offerte dalle terapie antidolore. In particolare, per tutta la giornata saranno allestiti punti informativi negli atri degli Ospedali Maggiore e Bellaria di Bologna e in quelli di Bazzano e Bentivoglio nei quali gli specialisti che si occupano del trattamento del dolore cronico, post operatorio, pediatrico, oncologico, in travaglio di parto e “low back pain” (patologie dell’apparato osteoarticolare e lombalgie), forniranno informazioni. Presente all’Ospedale Bellaria, a disposizione dei cittadini, anche un neurologo esperto in cefalee, mentre all’ospedale Maggiore è prevista la partecipazione dei Clown dell’Associazione VIP.
Sempre il 4 giugno, Gioacchino Pagliaro, direttore di Psicologia Ospedaliera dell’ospedale Bellaria, dalle 10 alle 17, insegnerà le tecniche mente-corpo per il controllo del dolore in una sala dell’ospedale. Per informazioni su come iscriversi e partecipare agli incontri è disponibile la segreteria organizzativa, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13, tel. 051 6225003.