Home Modena Modena: seminario su benessere e invecchiamento

Modena: seminario su benessere e invecchiamento


# ora in onda #
...............




“Invecchiamento e benessere, come cambiano le regole del gioco” è il tema di un seminario organizzato nell’ambito del Corso di Dottorato di Ricerca in Biologia evoluzionistica e dell’ambiente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che porterà a Modena presso il Dipartimento di Biologia animale (via Campi 213/d – Aula 1 – I piano) la dott. ssa Luciana Cariani della Società Italiana Psiconeuroimmunoendocrinlogia – SIPNEI.

L’incontro domani – venerdì 15 maggio – alle ore 14,30 e consentirà di riflettere su un argomento cruciale, ovvero come accompagnare l’avanzamento dell’età media di vita con uno stato di reale salute e benessere fisico.

“Si tratta di ribaltare – spiega il prof. Dario Sonetti che tiene all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia un pionieristico corso in “Biologia del Benessere: interazioni cellulari e molecolari alla facoltà di Bioscienze e Biotecnoloigie – alcuni concetti di base che finora hanno predominato, per esempio quello di esaminare le condizioni per cui stiamo bene e non quelle per cui stiamo male, andandone ad esaminare gli aspetti fino al livello cellulare e molecolare. Si tratta solamente di mettere insieme quella messe di dati scientifici recenti che ora sono disponibili ma che si è cominciato da poco a vedere in un contesto integrato”.

La conferenza si inquadra all’interno di un ciclo di undici lezioni-seminari rivolte agli studenti, ma anche a tante persone interessate dalla prospettiva di condividere le conoscenze accumulate dalla scienza.

“Riguardo al tema – aggiunge il prof. Dario Sonetti – si colloca felicemente nel corso perché anche in questo caso si conoscono ormai importanti dati che collegano il mantenimento del benessere biologico all’allungamento della vita, ma soprattutto alla possibilità di vivere questa fase della nostra vita in condizioni di buona salute e benessere psicofisico”.