Home Reggio Emilia Reggio: iniziative per tenere alta l’attenzione sul virus HIV

Reggio: iniziative per tenere alta l’attenzione sul virus HIV


# ora in onda #
...............




I dati degli ultimi anni mostrano che i casi di infezione da virus HIV sono in lento ma progressivo aumento. Per tale ragione, spiegano gli infettivologi, deve essere mantenuto elevato il livello di attenzione sui comportamenti cosiddetti “a rischio”.

La Struttura di Malattie Infettive dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, diretta da Giacomo Magnani, in collaborazione con le associazioni ARCA ONLUS e ARCI GAY Gioconda organizza due eventi rivolti alla popolazione in generale, ai giovani in particolare ed alle persone con infezione da HIV già nota.

Gli eventi, che hanno il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, nascono con l’obiettivo di sensibilizzare sulla necessità di:
• adottare comportamenti “sicuri”, in particolare in ambito sessuale;
• ricorrere, quanto prima, alla effettuazione del test dopo avere avuto comportamenti c.d. “a rischio”;
• affrontare con maggiore consapevolezza la malattia, se presente, per proteggere meglio la propria salute e quella delle persone che ci sono care.

L’argomento dell’incontro di domani, sabato 09 maggio, sarà: “Prevenzione, test e terapie per l’HIV a Reggio Emilia”, a cura del dott. Enrico Barchi, Responsabile del Laboratorio HIV della Struttura di Malattie Infettive dell’Arcispedale. L’incontro, previsto alle 09.30 presso il Circolo La Gabella in Via Roma, è aperto al pubblico.

Sarà dedicato al tema: “Sieropositività, la nuova frontiera” l’incontro previsto, nella stessa sede alle ore 09.30, per il giorno Sabato 16 Maggio. Parteciperanno, oltre ai professionisti ASMN, i rappresentanti delle associazioni di auto aiuto Cassero, Centro Casa di Bologna, Nuova Alba di Reggio Emilia.
La collaborazione tra i professionisti dell’Arcispedale e le associazioni di volontariato che, a vario titolo, sono impegnate sul fronte della sensibilizzazione, della prevenzione e del sostegno rappresenta un fattore importante ed è destinata a continuare ed a rafforzarsi.
Soddisfacente l’esito del banchetto posizionato in Piazza Prampolini, durante tutta la giornata del 1° Maggio. Diversi volontari di associazioni hanno svolto attività informativa e distribuito materiale – in lingua italiana e straniera – sul tema della infezione, della prevenzione e della cura, riscontrando grande interesse.