Home Modena ‘Trova il tuo farmaco’: da Modena un servizio in anteprima nazionale

‘Trova il tuo farmaco’: da Modena un servizio in anteprima nazionale


# ora in onda #
...............




Entrare in farmacia la sera, a pochi minuti dalla chiusura e sentirsi rispondere che purtroppo quel farmaco, importante ed urgente che si cerca con una certa apprensione, non è disponibile. Pochi secondi dopo però lo stesso farmacista può rassicurare il cliente indicandogli dove e come trovare quel medicinale, fornendo tutti i riferimenti per esaudire la richiesta.


Un anno di sperimentazione, oltre 200 farmacie per lo più private coinvolte in 5 regioni, 80 in provincia di Modena, più di 30 mila interrogazioni per testarne il corretto funzionamento, ed ora tutto è pronto per lanciare “Trova il tuo farmaco”. In anteprima nazionale prende il via da Modena un servizio, unico in Italia, nato e sviluppato dallo staff di UFI, il Consorzio Unione Farmacie Informatizzate. Il software, attingendo ad una banca dati aggiornata a non più di venti secondi prima della richiesta, permette al farmacista che in quel momento non dispone del prodotto, di visualizzare l’elenco delle farmacie in cui è disponibile e la loro distanza rispetto al punto in cui ci si trova, dalla più vicina alla più lontana.

Curioso e decisamente originale l’episodio che ha acceso l’interesse del Consorzio per una soluzione di questo tipo. Nel luglio del 2007, dalla Russia arriva una mail indirizzata a Vladimir Dmitriev, ingegnere informatico che collabora con UFI da diversi anni. Una sua vecchia amica gli chiede di aiutarla a reperire urgentemente, per una clinica di Mosca, un farmaco antitumorale per bambini, le cui confezioni sono difficili da trovare perché ne sta cessando la produzione.

“A seguito di questa sollecitazione, il nostro collaboratore creò, in via sperimentale, un software che consentiva di chiedere ai farmacisti che utilizzano il nostro gestionale se erano provvisti di quel medicinale e se potevano aiutarci ad esaudire la richiesta. Il risultato fu eccezionale tanto che dopo pochi minuti ricevemmo le risposte che aspettavamo con ansia. Fu sufficiente questa esperienza, sommata alla richiesta di diversi cittadini che ci chiedono un aiuto nella ricerca di un medicinale difficilmente reperibile, per sviluppare un software ad hoc e per affrontare in modo sistematico un problema molto più frequente di quanto si possa pensare”.

A parlare è il dottor Paolo Della Bona, presidente di UFI, Consorzio senza scopo di lucro, nato e sviluppatosi a Modena e che oggi può contare su una rete di oltre 400 farmacie distribuite in cinque diverse Regioni: Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Veneto e Sardegna.

Pur in presenza di un solido e articolato sistema di approvvigionamento, la difficoltà di reperire un prodotto in farmacia, soprattutto per particolari categorie di medicinali è piuttosto frequente. Che non si tratti di situazioni eccezionali lo dicono i dati relativi all’anno di sperimentazione.

“In dodici mesi le interrogazioni effettuate sono state oltre 30 mila. In diversi casi abbiamo potuto aiutare cittadini che cercavano farmaci importanti, come ad esempio è successo a me qualche settimana fa quando mi è stato chiesto un medicinale antiepilettico. Il servizio è utilizzabile da qualunque farmacia anche se non impiega il nostro sistema informativo: questo fa capire l’enorme potenzialità di sviluppo della soluzione che abbiamo messo a punto” prosegue il dottor Paolo Della Bona.

Esaurita la fase di sperimentazione, in questi giorni il servizio diventa pienamente operativo, iniziando da Modena. Le farmacie che già lo adottano, 80 in tutta la provincia, saranno riconoscibili dai cittadini grazie ad una vetrofania personalizzata affissa sulla porta d’ingresso.
L’elenco sarà consultabile anche sul sito del Consorzio Ufi Modena Il servizio è gratuito.

L’Unione Farmacie Informatizzate, che proprio nel 2009 festeggia i venti anni di attività, presenterà ufficialmente “Trova il tuo farmaco” l’8, 9 e 10 maggio, a Bologna, in occasione di Cosmofarma Exhibition, manifestazione che si è ormai accreditata come il più importante evento a livello europeo nell’ambito di tutti i servizi legati al mondo della farmacia.