Home Nazionale Febbre suina, salgono a 4 i casi in Italia

Febbre suina, salgono a 4 i casi in Italia


# ora in onda #
...............




Salgono a quattro i casi di influenza A/H1N1 in Italia. La conferma arriva dal ministero del Welfare, che rende noti i risultati dell’Istituto superiore di sanità su altri due pazienti risultati positivi ai test.

“Il primo dei due casi è una ragazza di 16 anni, rientrata in Italia da un viaggio in Messico – si legge in una nota del dicastero – che ha accusato sintomi influenzali il 29 aprile ed è stata ricoverata presso l’Ospedale Spallanzani di Roma dove è stata sottoposta a trattamento con terapia antivirale. Il secondo caso confermato oggi è un bambino di 11 anni ricoverato presso l’Ospedale Bambin Gesù di Roma, anch’esso proveniente da un viaggio in Messico, che ha avuto febbre e sintomi influenzali. Il bambino è stato trattato con terapia antivirale”.”L’aumento dei casi in Italia era previsto – sottolinea il ministero – ma ciò non desta particolare preoccupazione sia perché questo nuovo virus è responsabile di una sintomatologia più leggera di quella determinata dal virus dell’influenza stagionale, sia perché l’Italia dispone di scorte sufficienti di farmaci indicati per il trattamento di questa infezione nonché di Centri di riferimento di eccellenza per il ricovero e il trattamento delle persone affette”.

“Si ricorda inoltre – aggiunge il dicastero – che sono già state assunte tutte le misure preventive necessarie per limitare la diffusione del virus nel nostro Paese”.Intanto è risultato positivo al primo test, quello effettuato dai laboratori interni, l’uomo ricoverato da ieri sera nel reparto malattie infettive dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, a Firenze, e fortemente sospettato di essere affetto dal virus della nuova influenza. Si tratta di un 32enne rientrato a Malpensa da Città del Messico il 30 aprile sera. L’uomo ha mostrato i primi sintomi influenzali nella notte tra giovedì e venerdì scorsi. E’ stato sottoposto all’esame del tampone per il virus A/H1N1, subito inviato a Roma all’Istituto Superiore di Sanità, cui spetta la dichiarazione ufficiale di positività. Il 32enne, sottoposto a cura immediata, sta bene ed è in stato di isolamento. Il padre e un amico sono sottoposti a profilassi virale e la compagnia aerea è stata avvertita per avviare le procedure internazionali di rintraccio dei passeggeri seduti nei posti vicini al paziente. Dei 13 casi toscani all’attenzione dei sanitari, 12 sono risultati negativi: quello del 32enne fiorentino è l’unico caso ‘sospetto’, oltre al ‘paziente zero’, il 50enne di Aulla (Massa Carrara) primo caso in Italia risultato positivo al virus.

Fonte: Adnkronos