Home Bologna www.salute.bologna.it: il portale della salute dell’area metropolitana bolognese

www.salute.bologna.it: il portale della salute dell’area metropolitana bolognese


# ora in onda #
...............




Come accedere ai servizi sanitari di Bologna e Provincia: informazioni semplici, come le farmacie di turno o i medici di famiglia; funzioni avanzate come la prenotazione –disponibile a breve – o il pagamento di prestazioni; indicazioni in tempo reale, come il tempo d’attesa nei reparti di pronto soccorso e nei centri di prenotazione; elenchi e mappe georeferenziate, con la possibilità di costruire percorsi. È SaluteBologna – Il portale della salute dell’area metropolitana bolognese, da oggi on-line in via sperimentale. Una sperimentazione in partnership con i cittadini che si concluderà a settembre.

“Vogliamo cambiare punto di vista – commenta Giuseppe Paruolo Vicesindaco di Bologna e Co-Presidente della Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria. Smettere di pensare ai servizi sanitari solo con l’ottica di chi li fornisce e metterci nei panni del cittadino che ha bisogno di usarli. Uno sforzo fortemente voluto dalla Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria, che presiedo insieme al collega della Provincia Giuliano Barigazzi. Sono certo che i cittadini apprezzeranno questo cambio di passo. Molte funzioni verranno sviluppate ed aggiunte a quelle che già oggi sono disponibili. Quindi c’è ancora molta strada da fare, ma una cosa è certa: indietro non si torna. Vorrei cogliere questa opportunità anche per ricordare Roberto Ragazzi, il responsabile comunicazione della AUSL di Bologna scomparso prematuramente proprio mentre lavoravamo insieme all’impostazione di ciò che oggi comincia a essere realtà”.

Sono quasi 4 milioni le operazioni che i bolognesi ogni anno effettuano agli sportelli del sistema CUP metropolitano. Prenotano oltre 12 milioni di prestazioni specialistiche in 898 sedi ambulatoriali che afferiscono alle Aziende USL e Ospedaliero Universitario di Bologna e all’Istituto Ortopedico Rizzoli, su un territorio di 50 comuni. Si iscrivono al Servizio Sanitario Nazionale, scelgono il loro medico di medicina generale e il pediatra per i propri figli, presentano domanda per l’assistenza sanitaria quando si recano all’estero, richiedono le esenzioni quando previste.
Un sistema complesso che necessita di un costante impegno di organizzazione e snellimento per consentire al cittadino di orientarsi sempre meglio nell’offerta di servizi, sanitari e sociali. Anche Francesco Ripa di Meana, direttore generale dell’Azienda USL di Bologna, pone l’accento sullo sforzo organizzativo concentrato sulla centralità del cittadino: “In questo senso la sperimentazione che inizia oggi con SaluteBologna – Il portale della salute dell’area metropolitana bolognese è la declinazione concreta di questo sforzo di facilitazione che sfrutta le opportunità messe a disposizione dalla diffusione sempre più massiccia dei sistemi telematici. Un’offerta in più che non sostituisce i servizi tradizionali già presenti, ma che ad essi si aggiunge per semplificare e sburocratizzare l’accesso”.
Partner della sperimentazione i cittadini: già attiva infatti un’area “contatti” nella quale lasciare commenti e suggerimenti per migliorare e arricchire la fruibilità e la funzionalità del portale.

Già on-line le informazioni sui seguenti servizi:
Pronto Soccorso di Bologna e Provincia: elenco, luoghi e tempi di attesa in tempo reale
Guardia Medica: orari e modalità di accesso
Medici di Medicina Generale: orari degli ambulatori, recapiti telefonici, indirizzi
Pediatri: orari degli ambulatori, recapiti telefonici
Farmacie di turno: orari e giorni di apertura
Punti CUP: elenco sportelli CUP, indirizzo, orari, utenti in attesa, tempi medi di attesa
Pagamento on-line delle prestazioni prenotate
Sportelli unici distrettuali: elenco, numeri di telefono e orari di accesso
Sportelli sociali: elenco, numeri di telefono e orari di accesso
Strutture sanitarie: elenco e numeri di telefono.