Home Bologna Noi da voi: Savigno, medici di famiglia e specialisti illustrano la rete...

Noi da voi: Savigno, medici di famiglia e specialisti illustrano la rete servizi


# ora in onda #
...............




Noi da voi. A Savigno, medici di famiglia, specialisti, medici della Sanità Pubblica e amministratori insieme per illustrare la rete dei servizi del territorio. Primo incontro martedì 10 marzo: Prostata, per non arrivare in ritardo. – Per una sanità che incontra e si confronta.


Laboratori rivolti ai cittadini e basati su un dialogo costruttivo e propositivo fra i professionisti della sanità pubblica e chi fruisce delle loro prestazioni. “NOI DA VOI”, 4 incontri a tema ogni martedì, a partire dal 10 marzo, dalle 20,30 alle 22 presso il Teatro Comunale di Savigno – via Marconi, 29, per una sanità che incontra e si confronta.
L’obiettivo è da un lato quello di promuovere stili di vita corretti così da costruire giorno dopo giorno il proprio benessere e la propria salute; dall’altro facilitare la fruizione dei servizi, fornendo orientamenti sulle strutture territoriali ed ospedaliere: dalla fase di accesso al medico di famiglia all’eventuale trattamento ospedaliero, fino alle dimissioni in un territorio preparato all’accoglienza in ambito socio sanitario.

Il tema del primo incontro sarà Prostata, per non arrivare in ritardo.

Si stima che ogni anno in provincia di Bologna si abbiano dai 35 ai 48 nuovi casi di tumore della prostata. Il carcinoma della prostata rappresenta nei maschi residenti in provincia di Bologna il 9% delle cause di morte tra tutte quelle dovute per tumore ed è al terzo posto di questa non entusiasmante graduatoria (prima c’è il tumore al polmone, 27%, seguito a distanza dal carcinoma del colon-retto 11%). Negli ultimi 13 anni i morti per questa patologia sono stati in provincia di Bologna 2175, di cui 202 nel distretto di Casalecchio e 66 nei comuni della Val Samoggia. Relativamente lunga la sopravvivenza tra le persone a cui viene diagnosticato questa forma di tumore: l’Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro ha calcolato che nelle persone tra i 65 ed i 74 anni la sopravvivenza per questa patologia a 5 anni è del 71% nettamente più alta di quella per il polmone (del 10%).
Relatori: Michela Garagnani, medico di Medicina Generale, Roberta De Stefano – Urologo – Chirurgo Ospedale Dossetti, Enrico Marlia, direttore Chirurgia Ospedale di Bazzano, Roberta Sordelli, infermiera.
Coordina gli incontri Giorgio Ghedini dell’Area Epidemiologia, Promozione della Salute, AUSL Bologna.
Introdurranno il ciclo di incontri Augusto Casini Ropa, Sindaco di Savigno; Leda Grandi, Assessore comunale alla Sanità e Saverio Di Ciommo, direttore Distretto Socio-sanitario
di Casalecchio di Reno – AziendaUSL BO

Il calendario
Martedì 10 marzo, Prostata, per non arrivare in ritardo;martedì 17 marzo, Il trattamento del cancro al seno, la normalità del vivere con gli altri; martedì 24 marzo, Le malattie della tiroide, tra tradizione e novità; martedì 31 marzo, La dieta e lo stile di vita nelle malattie del colon retto.
I laboratori sono sostenuti e promossi dall’Assessorato ai Servizi alla Persona e Sanità della Comunità Montana Unione dei Comuni della Valle del Samoggia, dal Forum degli Assessori del territorio e dal “Tavolo di mainstreaming sul sociale” del progetto Equal “Laboratorio Samoggia”. I Laboratori di informazione/formazione rientrano nei Piani per la Salute dell’Azienda USL di Bologna.

Per informazioni:
Comune di Savigno 0516700811- e-mail.