Home Reggio Emilia UniCredit porta a Reggio Emilia la Giornata della Salute

UniCredit porta a Reggio Emilia la Giornata della Salute


# ora in onda #
...............




La prevenzione è una delle armi più semplici ed efficaci per condurre con successo la battaglia in difesa della nostra salute. E “prevenzione” è la parola chiave della seconda edizione della Giornata della Salute, l’iniziativa voluta da UniCredit Group che si è tenuta oggi presso l’Aula Magna Manodori dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.


“La cultura della prevenzione e cura del cancro” è il tema dell’appuntamento che ha coinvolto medici, psicologi e rappresentanti delle associazioni, impegnati in un’articolata tavola rotonda incentrata sugli aspetti della “Consapevolezza” e che ha visto partecipare anche Antonella Spaggiari, Presidente Fondazione Manodori; Aristide Canosani, Presidente UniCredit Banca; e Rodolfo Ortolani, Direttore Generale di UniCredit Banca. Paolo Fiorentino, Deputy Ceo UniCredit Group, è intervenuto da Milano in videoconferenza.

Il pomeriggio è stato animato da incontri con esperti sul tema della prevenzione e dalle attività realizzate presso i corner delle associazioni che ogni giorno lavorano per diffondere informazione e sostegno sul fronte della lotta contro i tumori.

Per questa edizione, l’iniziativa si è svolta in parallelo a Sofia, in Bulgaria, per favorire lo scambio di esperienze e lo sviluppo di progetti medico-scientifici tra i Paesi nei quali il Gruppo UniCredit è presente, attraverso la valorizzazione delle eccellenze mediche del territorio.

La Giornata della Salute si inserisce nel Progetto Health Day, lanciato lo scorso anno e volto ad accrescere la consapevolezza in materia di prevenzione e cura di gravi patologie; promuovere l’adozione di corretti stili di vita; e sostenere le persone nel processo di reinserimento post malattia. Il piano comprende diverse iniziative che coinvolgono tutti gli attori che intervengono nel processo di crescita UniCredit e, sul fronte della valorizzazione del territorio, si pone l’obiettivo di contribuire a divulgare e condividere le eccellenze sanitarie ed assistenziali presenti sui territori in cui il Gruppo opera, favorendo scambi di esperienze e creando opportunità di collegamento per successivi sviluppi di progetti internazionali a carattere scientifico.

“L’integrazione – spiega Paolo Fiorentino, Deputy Ceo UniCredit Group, si realizza così anche accostandosi a tematiche diverse da quelle di business. La Giornata della Salute si pone quale testimonianza della politica di Corporate Social Responsability di UniCredit Group con una forte attenzione al territorio e alle persone. Con questo appuntamento desideriamo condividere le best practices di prevenzione e terapia presenti sui territori e riflettere insieme sul valore dell’informazione e dell’aiuto che ci può venire da specialisti, associazioni di settore, così come da colleghi che hanno già vissuto questa esperienza”.

”La Giornata della Salute – sottolinea Aristide Canosani, Presidente di UniCredit Banca – rappresenta il punto di partenza di un percorso di consapevolezza sui grandi temi della salute e della prevenzione e trova la sua forza nella partecipazione attiva dei principali attori del territorio, come l’Università degli Studi di Modena e Reggio e la Fondazione Manodori. Proprio con quest’ultima UniCredit ha già messo in atto concrete iniziative, come l’installazione della Tomotherapy, una delle più avanzate terapie per la cura delle patologie tumorali, presso il servizio di radioterapia oncologica dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. E’ un segno di attenzione forte nei confronti dell’area reggiana, nella quale UniCredit si accredita come prima banca del territorio”.