Home Modena Concorsi Mangia giusto, muoviti con gusto e Mani in pasta: premiati i...

Concorsi Mangia giusto, muoviti con gusto e Mani in pasta: premiati i bambini


# ora in onda #
...............




Mangiare bene, nutrirsi in modo equilibrato e sano. Arricchire la dieta con frutta e verdura e poi, fare movimento. Camminare, correre, appassionarsi ad uno sport. Sono questi i principi base da cui prendono vita i due concorsi, promossi all’Azienda Usl di Modena e indirizzati alle scuole della provincia di Modena “Mangia giusto, muoviti con gusto” e “Mani… in pasta”, le cui premiazioni si sono svolte oggi 14 ottobre presso la sede CNA di Modena.


Realizzati dal Sian (Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione) del Dipartimento di Sanità pubblica, i progetti sono sostenuti dall’associazione “Gli Amici del cuore” e prevedono diversi tipi di iniziative: interventi di formazione degli insegnanti su tematiche di sana alimentazione e regolare attività fisica, percorsi educativi svolti dalle stesse insegnanti nelle loro classi e, appunto, un concorso a premi di educazione alimentare. I bambini e i ragazzi partecipanti sono stati invitati a creare elaborati – poster, cartelloni, sculture, disegni, filastrocche, motti, poesie – inerenti ai temi di alimentazione equilibrata e attività motoria adeguata.
Anche quest’anno, quinta edizione per entrambi i concorsi, la partecipazione di alunni, classi e scuole è stata numerosa: “Mangia giusto, muoviti con gusto” ha coinvolto 31 scuole, 97 classi per un totale di oltre 2.000 alunni e 75 insegnanti di nidi, scuole dell’infanzia e primarie. Per quanto riguarda, invece, “Mani…in pasta”, hanno partecipato 10 scuole, 21 classi, 476 alunni e 15 insegnanti delle scuole secondarie di I°grado della provincia di Modena.

Elenco premiati
Per “Mangia giusto, muoviti con gusto”, anno scolastico 2007/2008:
I° Classificato: Istituto Comprensivo di Castelvetro, premiato con 1.500 euro
II° Classificato: Direzione Didattica di Pavullo (Scuole Primarie Da Vinci, De Amicis, Foscolo e Corsini), premiato con 1000 euro.
III° Classificato: Scuola dell’Infanzia “J. Da Gorzano” (Gorzano di Maranello), premiato con 800 euro.
IV° Classificato: Scuola Infanzia “Don Milani” (Massa Finalese), premiato con 700 euro.
V° Classificato: Scuola Primaria “M. Polo” (classe 5°A ) (Bomporto), premiata con 500 euro.
Premio speciale Amici del cuore: Nido e S. Infanzia “Sacro Cuore” di Finale Emilia, premiato con 300 euro.
Menzione speciale per la varietà e completezza del materiale educativo: Scuola dell’Infanzia “Gramsci” (sezione Medi) di Mirandola.
Menzione Speciale per l’originalità grafica dell’elaborato: Scuola Primaria (classi 3°A-4°A) di Fiumalbo.
Menzione Speciale per la continuità ed efficacia dell’impegno educativo: Nido d’Infanzia “Panda” di Medolla.
Per “Mani…in pasta”, anno scolastico 2007/2008:
I° Classificato: Scuola secondaria di I° grado “Focherini” di Carpi premiata con 500 euro.
II° Classificato: Scuola secondaria di I° grado “D.Alighieri” di Medolla premiata con 400 euro.

Al tavolo delle premiazioni erano presenti Alberto Tripodi e Simona Midili del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, il direttore del Sistema Comunicazione e Marketing dell’Azienda USL di Modena Giuseppe Fattori, la responsabile Area Modena di CIR Lorella Vignali, il responsabile qualità Sorgenti Emiliane Modena (SEM) Cristiano Fabbri, Lidia Fraulini dell’Assessorato alla cultura della Provincia di Modena e Roberto Baccarini dell’associazione “Gli amici del cuore”.