Home Reggio Emilia Reggio E.: presentazione del libro ”Prendersi Cura della disabilità intellettiv

Reggio E.: presentazione del libro ”Prendersi Cura della disabilità intellettiv


# ora in onda #
...............




Si terrà venerdì 20 giugno alle 17.30 alla Sala Galloni dell’Azienda USL in via Amendola, 2, la presentazione del libro “Prendersi Cura della disabilità intellettiva” di Ciro Ruggerini, Annamaria Dalla Vecchia e Federica Vezzosi.

Il libro, che raccoglie i contributi di più di trenta autori rappresentativi di associazioni e istituzioni di Reggio Emilia e di Modena, si pone sullo scenario di un grande ideale: lo sviluppo di una comunità competente in cui ognuno si senta protetto dalla capacità dell’altro di riconoscerlo nelle sue caratteristiche e di accoglierlo nella pienezza della sua umanità.

L’elaborazione del libro fa parte delle azioni in cui si sta concretizzando nella Provincia di Reggio Emilia un progetto che ha per obiettivo la diffusione nella comunità di conoscenze aggiornate sulla disabilità intellettiva e lo sviluppo di strategie professionali e sociali, sollecitate dall’OMS.

Sono tre le direzioni di sviluppo:
• apertura di un dialogo più serrato e fecondo tra le organizzazioni che sostengono l’assistenza nella Comunità locale;
• realizzazione di un confronto culturale allargato agli esponenti delle società scientifiche nazionali;
• dialogo propositivo con le direttive assistenziali proposte dalla Regione Emilia Romagna.

Va sottolineato che questi sviluppi sono in parte già tratteggiati nel percorso di elaborazione delle “Linee Guida sulla Salute Mentale nelle persone con Disabilità Intellettiva” che si sta tenendo a Reggio Emilia (giornata conclusiva dei lavori: 21 giugno; presentazione della prima sintesi: ottobre 2008). Dall’organizzazione del Congresso Nazionale SIRM “Innovazione nell’assistenza alle persone con Disabilità Intellettiva” (Modena, dicembre 2008) e dall’organizzazione a Reggio Emilia (ottobre 2008) di un Convegno sul tema: “Empowerment delle persone con disabilità intellettiva: il contributo della esperienze personali e familiari alla costruzione di una Comunità Competente”, in collaborazione con Associazioni dei Genitori e con Istituzioni Regionali.

All’incontro di presentazione, oltre agli autori, parteciperanno:
Mariella Martini, Direttore Generale AUSL di Reggio Emilia
Giampiero Griffo, Rappresentante del Consiglio Nazionale sulla Disabilità all’European Disability
Forum
Angelo Fioritti, Responsabile del Servizio Salute Mentale, Dipendenze Patologiche, Salute nelle carceri – Regione Emilia Romagna
Carlo Hanau, Docente di programmazione e organizzazione dei Servizi Sociali e Sanitari – Università di Modena e Reggio.

Un ringraziamento al Banco San Geminiano e San Prospero per il contributo fornito alla diffusione del libro nella comunità locale.