Home Scuola Giornata di orientamento universitario a Reggio Emilia

Giornata di orientamento universitario a Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Gli studenti delle quinte classi delle scuole superiori di Reggio Emilia, si confrontano sulle loro future scelte con i docenti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia. In programma 8 incontri, distinti per aree disciplinari, che si svolgeranno in contemporanea presso diverse sedi, per consentire agli studenti coinvolti nell’iniziativa di conoscere da vicino l’offerta didattica e formativa dell’Università.

Sono circa 1.100 gli studenti frequentanti le quinte classi dei vari istituti di Reggio Emilia che si accingono a concludere il loro ciclo di studi secondari superiori. Tra qualche mese per tutti questi ragazzi e per le loro famiglie si porrà l’interrogativo se accrescere la propria preparazione professionale, iscrivendosi all’università, o abbandonare e abbracciare il mondo del lavoro.

Con l’intento di non lasciare al caso questa difficile scelta e, altresì, di poterla maturare nella piena consapevolezza di ciò che li attende, con la collaborazione della Fondazione Levi Montalcini di Scandiano, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia da qualche tempo ha intensificato la sua azione di orientamento, incontrando i maturandi reggiani già all’inizio dell’anno scolastico, così da fornire non solo utili informazioni sui corsi di laurea, ma indispensabili suggerimenti perché si realizzi un più stretto raccordo tra l’attività di studio avviata e quella che si vuole intraprendere.

Con “L’università va a scuola”, titolo della giornata che si svolgerà domani, giovedì 18 novembre, a Reggio Emilia alle 9.00, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si propone di dare un servizio agli studenti, accompagnati per l’occasione dai loro insegnanti, che li avvantaggi al momento vero della opzione tra studio e lavoro e nel tipo di studio da intraprendere.