Home Scuola Università: il GIS Day

Università: il GIS Day


# ora in onda #
...............




Il 17 Novembre 2004 in tutto il mondo associazioni, enti, aziende, università e scuole aprono le porte al pubblico con convegni, seminari e percorsi tematici tesi a sviluppare la diffusione della cultura geografica e delle applicazioni delle tecnologie GIS – Geographic Information System.

L’iniziativa, denominata ‘GIS Day‘, nasce nell’ambito della Geography Awarness Week ed è sostenuta da importanti istituzioni internazionali operanti in questo campo, fra le quali la National Geographic Society ed il Servizio Geologico degli Stati Uniti.

In Italia saranno 18 le sedi istituzionali nelle quali sarà ospitata e si svolgerà la manifestazione culturale, che avrà un carattere principalmente informativo, di diffusione della conoscenza e dell’importanza scientifica di questa nuova frontiera, che sta rivoluzionando la tradizionale cartografia.

Tra le sedi partecipanti al ‘GIS Day‘ ci sarà anche il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che, in collaborazione con la Provincia di Modena, ha organizzato una serie di seminari di approfondimento rivolti agli studenti delle scuole medie superiori e dell’Università.

La giornata si svolge domani, mercoledì 17 novembre, alle ore 9,00, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra in Largo S. Eufemia 19 a Modena e sarà aperta dagli indirizzi di saluto rivolti ai presenti dal Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani e dal Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra prof. ssa Daniela Fontana. L’intervento introduttivo sarà affidato al prof. Mario Panizza, docente del corso di Sistemi Informativi Geografici.