Home Scuola Itinerari scuola-città: anche la Nasa tra i partner

Itinerari scuola-città: anche la Nasa tra i partner


# ora in onda #
...............




Si parla molto di edilizia pubblica e c’è persino un progetto di osservazione delle nubi in collaborazione con l’agenzia spaziale NASA tra le proposte degli itinerari scuola-città per l’anno scolastico 2004/2005, messi a punto dal Servizio Itinerari dell’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena.

Il catalogo – complessivamente 234 percorsi rivolti a nidi, scuole d’infanzia, elementari, medie e superiori – è a disposizione delle scuole che lo richiederanno, ma la versione aggiornata è sempre consultabile on line al sito Internet Comune Modena.
Le iscrizioni si raccolgono per tutto l’anno scolastico.

Gli itinerari costituiscono un consistente pacchetto che mira a fornire occasioni di visita, incontro, laboratorio, formazione, consulenza sempre più qualificate e orientate alle differenti domande formative della scuola.

“Oggi gli itinerari possono essere considerati una delle declinazioni più attuali del concetto di sistema formativo integrato – spiega l’assessore all’Istruzione Adriana Querzè – L’extra-scuola assume, infatti, un ruolo fondamentale proponendosi come luogo di ‘potenziale apprendimento diffuso’ che valorizza metodologie di tipo esplorativo, costruttivo e cooperativo. Contiamo, nei prossimi anni, di affinare ulteriormente il sistema-itinerari attraverso la selezione sempre più puntuale delle proposte delle varie agenzie, il monitoraggio delle attività e la loro valutazione”.

Tra i progetti presenti quest’anno, come si diceva, c’è anche “The ceres s’cool project”, un progetto di osservazione delle nubi a supporto di un progetto della NASA per la ricerca sul clima terrestre.
Per fare le osservazioni che sono di fondamentale importanza per Ceres, calcolare e ottenere informazioni, gli studenti faranno uso di matematica, fisica, scienze e geografia.
A formare gli insegnanti che li guideranno nell’osservazione sarà il meteorologo Luca Lombroso attraverso quattro seminari.

Un’altra serie di itinerari è, invece, dedicata all’esplorazione della città dal punto di vista urbanistico. I ragazzi potranno così riconoscere i luoghi della loro vita quotidiana con gli occhi di chi li progetta o li restaura, con la competenza di chi riflette sul loro uso e sui comportamenti sociali che inducono.
Tra i tanti percorsi proposti agli studenti nell’ambito dell’edilizia pubblica, uno affronterà i restauri di palazzo comunale, un altro la realizzazione della nuova scuola di Baggiovara.

Per informazioni: Servizio Itinerari tel. 059 2059451, c/o Multicentro Educativo Memo, via J. Barozzi centralino tel. 059 2059411.