Home Scuola Anche a Sassuolo iniziato il nuovo anno scolastico

Anche a Sassuolo iniziato il nuovo anno scolastico


# ora in onda #
...............




L’apertura delle scuole, quest’anno più che mai, è caratterizzata da incertezze dovute ad un nuovo ordinamento, che conferma le difficoltà passate e va ad aggiungere nuovi dubbi e nuove problematiche.

Da sempre i comuni – afferma Francesco Genitoni, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo – hanno dovuto supplire a carenze fisiologiche in ambito scolastico, quest’anno faremo ancora più fatica che in passato. Mi riferisco ai problemi legati alla mancanza di risorse, ad una riforma scolastica che ha portato a tagli di ore d’insegnamento, tagli di personale e d’insegnanti. Problematiche che non consentono agli enti locali di dare risposte a tutte quelle necessità che vengono a palesarsi sul territorio: non ci è possibile aprire nuove sezioni o garantire un servizio di tempo prolungato proprio perché non ci sono, a disposizione, gli insegnanti necessari”.
Nonostante questo l’amministrazione comunale di Sassuolo ha fatto tutto il possibile per garantire il normale svolgimento dell’anno scolastico che va ad iniziare.

“Abbiamo fatto, stiamo facendo e faremo – commenta Genitoni – tutto quanto è nelle nostre possibilità per venire incontro alle esigenze degli istituti, degli studenti e delle loro famiglie; lo testimonia il lavoro svolto in questi mesi, assieme ai dirigenti scolastici interessati e alla Provincia di Modena, per trovare una collocazione il più possibile adeguata alla succursale del liceo Formiggini che, proprio ieri, ha trovato spazio nelle aule della Levi di via Mercadante. Un lavoro che spesso ci porta a prendere posizione anche relativamente a problematiche che non sarebbero di nostra competenza: tutto questo per garantire al meglio il regolare svolgimento dell’attività didattica in tutte le scuole di Sassuolo, nessuna esclusa. L’impegno è quello che nei prossimi mesi ed anni – di concerto con le istituzioni pubbliche regionali e provinciali, con i dirigenti scolastici e i rappresentanti di tutti gli schieramenti politici – si devono affrontare e risolvere in modo organico i problemi delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul nostro territorio.
A tutti gli insegnanti, agli studenti e alle loro famiglie
– conclude l’assessore Francesco Genitoni – l’augurio dell’amministrazione comunale perché quello che va ad iniziare sia un anno davvero proficuo in grado di dare – nonostante tutte le difficoltà – risposte soddisfacenti alle tante attese – di studenti, famiglie, insegnanti e operatori – che gravitano attorno al mondo della scuola”.