Home Scuola Sassuolo: la succursale del Formiggini nella scuola Levi

Sassuolo: la succursale del Formiggini nella scuola Levi


# ora in onda #
...............




Una parte degli studenti del liceo Formiggini di Sassuolo andrà a lezione nella scuola media Levi in via Mercadante a Sassuolo e non al centro commerciale “I Quadrati”, come individuato in un primo tempo.

La soluzione alternativa è stata decisa dalla Provincia di Modena in accordo con il Comune di Sassuolo, proprietario dell’edificio, e i presidi delle due scuole. Nella mattina di oggi, lunedì 13 settembre, è arrivato anche il consenso all’operazione del collegio docenti delle scuole medie.
La scuola presenta al piano terra cinque classi non utilizzate, disponibili per il liceo. Gli studenti entreranno dal cortile interno con accesso separato rispetto all’ingresso di via Giacobazzi.
Per adeguare le strutture saranno necessari alcuni interventi sugli impianti elettrici e di adeguamento alle norme antincendio che saranno eseguiti entro la fine dai tecnici della Provincia. E’ stato raggiunto anche un accordo per l’utilizzo della palestra.
«La soluzione ai Quadrati – afferma Egidio Pagani, assessore provinciale all’Edilizia e patrimonio – si è rivelata troppo onerosa dal punto di vista economico. Dai rilievi tecnici è emersa la necessità di interventi di adeguamento estremamente costosi, tenendo anche conto del carattere provvisorio della soluzione, in vista della costruzione della nuova sede dell’istituto, peraltro già prevista nel bilancio della Provincia di Modena».

Il sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi sottolinea che «avevamo suggerito l’ipotesi dei Quadrati perché la richiesta del liceo era allora di 10 classi: i locali della struttura, che ospita il la polizia municipale e gli uffici tecnici oltre ad una sezione di scuola materna, presentava spazi sufficienti. La direzione del liceo, successivamente, dimostrando disponibilità e spirito di sacrificio, ha reso noto che l’esigenza, per questo anno scolastico, poteva limitarsi a cinque classi. La disponibilità dei locali presso le scuole medie Levi ha consentito quindi di trovare una soluzione che rispondeva maggiormente alle esigenze di vicinanza alla sede centrale del liceo espresse da studenti ed insegnanti».

Una sede distaccata per il liceo Formiggini è indispensabile per fare fronte alla costante crescita di iscrizioni.
Per questo anno scolastico gli studenti sono 1084 studenti (con 46 classi); lo scorso anno erano 966 (42 classi), nel 2001-2002 erano 806; un autentico boom di iscrizioni che sta interessando praticamente tutti i licei modenesi, ma in misura maggiore al liceo Formiggini.