Home Viabilità Scuole chiuse e sole, italiani verso il mare

Scuole chiuse e sole, italiani verso il mare


# ora in onda #
...............




Complici le scuole chiuse e gli esami finiti – almeno per i più piccoli e i ragazzi delle medie – e, soprattutto, il primo, vero, sole estivo, gli italiani si sono riversati in massa sulle spiagge abbandonando già dalle prime ore del mattino le città. Un assaggio di esodo, in realtà molto contenuto, che ha provocato qualche piccolo problema alla viabilità con rallentamenti e code in prossimità dei grandi centri e che, comunque, non ha nulla a che vedere con quanto avverrà probabilmente tra una decina di giorni, quando il primo scaglione di italiani partirà per le vacanze estive.

A muoversi sono stati soprattutto i vacanzieri ‘mordi e fuggi’, quelli che hanno raggiunto le seconde case al mare per il week end e che al più tardi rientreranno in città domani sera. O coloro che, lasciate le città in mattinata per le località balneari più vicine, faranno rientro stasera. La voglia di mare e bagni ha prevalso anche sulle previsioni meteo: se, infatti, oggi il sole è stato protagonista assoluto su buona parte dell’Italia, per domani esperti e meteorologi annunciano brutto tempo su quasi tutta la penisola. Nuvole e piogge faranno la loro comparsa fin dalle prime ore della mattina soprattutto sul nord est, su Toscana, Umbria e Lazio e, al sud, su Campania e Molise. Che siano state partenze da week end lo dimostrano anche le direttrici del traffico: il maggior flusso di veicoli si è registrato non sulle principali arterie autostradali – con l’eccezione della ‘solita’ A14 in direzione della riviera romagnola – che in occasione degli esodi estivi fanno il pienone di auto, ma sulle strade statali e provinciali che dalle città portano alle località balneari più vicine: l’Aurelia, la Colombo e la Pontina a Roma, ancora l’Aurelia in Liguria e Toscana, la via Emilia, la statale Adriatica, la litoranea che da Gaeta arriva fino a Napoli. In sostanza, su tutte le direttrici che portano alla riviera ligure, alla costa adriatica e tirrenica. Code e rallentamenti a macchia di leopardo si sono così registrate un pò in tutta Italia, anche se da nessuna parte ci sono state file chilometriche e auto incolonnate sotto il sole.

Quanto alle autostrade, i principali problemi nella mattinata si sono verificati sulla A6 Torino-Savona, sulla A26 tra Masone e l’allacciamento per la A10 verso Genova, sulla A15 Parma-La Spezia tra Aulla e l’allacciamento dell’A12, sull’A1 tra Reggio Emilia e l’allacciamento della A14 e sulla stessa Adriatica in direzione del mare. In serata, invece, il traffico è stato intenso ma scorrevole soprattutto sulla A1 tra Modena e Bologna e sulla A14, questa volta però in direzione del capoluogo emiliano.