Home Sport Calcio: Europei, l’Italia cerca i 3 punti contro la Svezia

Calcio: Europei, l’Italia cerca i 3 punti contro la Svezia


# ora in onda #
...............




Torna in campo questa sera alle 20.30 l’Italia, impegnata nella seconda giornata del gruppo C degli Europei del Portogallo. Lo farà, come risaputo, senza il suo leader e giocatore faro, Francesco Totti, squalificato per tre giornate dalla commissione disciplinare della Uefa dopo lo sputo al centrocampista danese Poulsen nel corso dell’esordio degli azzurri.

Problemi di formazione, quindi, per il commissario tecnico Giovanni Trapattoni che aveva sempre indicato nel capitano della Roma l’uomo guida dell’Italia. Inoltre, a tormentare i sonni del nostro ct c’è anche la qualità dell’avversario che andremo ad affrontare ad Oporto: la Svezia che si è imposta per 5-0 contro la Bulgaria nella prima giornata del girone.

La Svezia appare temibile soprattutto in attacco dove spicca il duo di attaccanti Larsson-Ibrahimovic, mentre in difesa, anche per l’assenza di Lucic, appare vulnerabile, soprattutto a causa della lentezza dei tre difensori centrali. Trapattoni, dal canto suo, aveva tempo fa indicato in Antonio Cassano il vice Totti: probabile a questo punto che il romanista sostituisca il proprio capitano alle spalle di Vieri.

Un’altra opportunità, in verità scartata da Trapattoni prima della squalifica di Totti, prevedrebbe un cambiamento di modulo: dal 4-2-3-1, al modulo ad ‘Milan’, con un 4-3-2-1, con Pirlo in cabina di regia affiancato da Gattuso e Perrotta, e Cassano e Del Piero rifinitori alle spalle di Vieri unica punta.

Sempre per quel che concerne il girone C, prima di Italia e Svezia scenderanno in campo Bulgaria e Danimarca, con i baltici chiamati assolutamente a far risultato contro Tomasson e compagni.