Home Sport Sassuolo: arrampicata, le medie Cavedoni prime

Sassuolo: arrampicata, le medie Cavedoni prime


# ora in onda #
...............




La squadra Cadetti delle scuole medie Cavedoni ha vinto la fase nazionale dei Giochi sportivi studenteschi di arrampicata sportiva, che si sono disputati a Lecco l’11 e il 12 maggio. Ottimo anche il comportamento delle Cadette, settime assolute.

La partecipazione era per squadre formate da tre alunni e tre alunne, che sono stati selezionati con prove interne alla scuola. Hanno poi superato le fasi provinciali e regionali, guadagnandosi il diritto di rappresentare l’Emilia Romagna (insieme a Ravenna) ai giochi nazionali.
Hanno partecipato squadre di 10 regioni: Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Toscana, Friuli Venezia Giulia, , Trentino, Lazio, Veneto, Umbria, Valle d’Aosta, per un totale di 174 partecipanti.

I tre Cadetti della Cavedoni che hanno ottenuto il primo posto di squadra sono Samir Fikri (terzo assoluto), Simone Fontana (quarto) e Andrea Teggi (diciassettesimo); le Cadette sono Valentina Ruffaldi (undicesima), Valentina Iraci (trentesima), Giorgia Morandi (trentatreesima).
Hanno disputato tre prove: velocità, difficoltà su una parete verticale, difficoltà su parete strapiombante.

“La scuola media Cavedoni – spiega la professoressa Serenella Tonucci, che ha portato l’arrampicata nella scuola – propone da alcuni anni questa disciplina durante le ore di educazione fisica e dà la possibilità a tutti di scoprire questa pratica, che poi si può coltivare presso la palestra di arrampicata del Centro sportivo Cà Marta.
Con la collaborazione dell’insegnante Fasi Marco Castagnetti già lo scorso anno la scuola si era qualificata prima ai nazionali. In generale cerchiamo di proporre diverse attività sportive alternative a quelle più praticate, per far conoscere ai ragazzi le tante possibilità esistenti anche nella nostra zona”.