Home Viabilità Modena: parcheggi per invalidi, numerosi i controlli

Modena: parcheggi per invalidi, numerosi i controlli


# ora in onda #
...............




In merito alle problematiche proposte in questi giorni dalla stampa locale sull’occupazione degli spazi riservati al parcheggio degli invalidi, il comando della Polizia Municipale precisa che sono già 884 le sanzioni elevate dagli operatori della Polizia Municipale nei primi quattro mesi del 2004 ad automobilisti indisciplinati che, in barba alla segnaletica verticale e orizzontale, hanno parcheggiato la propria auto negli spazi riservati agli invalidi.

Un malcostume che prosegue nel tempo nonostante l’attenzione degli agenti: solo nello scorso anno sono state elevate 3159 sanzioni per sosta vietata (3354 nel 2002), individuato 133 automobilisti che hanno contraffatto i contrassegni, 34 persone che li hanno utilizzati in modo improprio e 47 fotocopiatori o fruitori di sistemi più avanzati come lo scanner. Ogni giorno nelle ore diurne è in servizio un carro attrezzi che si muove sulle vie cittadine: su invito della centrale operativa raggiunge i luoghi dove vengono segnalate da cittadini ed agenti, automobili parcheggiate nelle aree di sosta riservate ad invalidi, davanti a passi carrai, che recano intralcio alla circolazione, in sosta abusiva nella zona a traffico limitato, sui marciapiedi o troppo vicino ad incroci, per la rimozione.

Il Piano della sosta ha individuato in centro storico, nel perimetro compreso all’interno dei viali, 4093 posti auto di cui 144 riservati a disabili muniti di contrassegno. Un numero ben superiore agli 82 posti riservati a portatori di handicap, se fosse stata applicata in maniera aritmetica la disposizione di legge del 1989 che prevede un posto auto riservato ai disabili ogni 50 posti auto o frazione di 50. I contrassegni invalidi rilasciati dal Comune di Modena che permettono di usufruirre degli spazi di sosta riservati sono attualmente 1943.